Privacy Policy
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1. SCOPO
Lo scopo del presente documento è quello di descrivere i principi generali di sicurezza delle informazioni
definiti da CONTEC S.p.A. al fine di sviluppare un efficiente e sicuro Sistema di Gestione della Sicurezza delle
Informazioni.
2. DESCRIZIONE
La politica per la sicurezza delle informazioni di CONTEC S.p.A. si applica a tutto il personale interno ed alle
terze parti che collaborano alla gestione delle informazioni ed a tutti i processi e risorse coinvolte nella
progettazione, realizzazione, avviamento ed erogazione continuativa nell’ambito dei servizi.
Per CONTEC S.p.A. la sicurezza delle informazioni ha come obiettivo primario la protezione dei dati e delle
informazioni, della struttura tecnologica, fisica, logica ed organizzativa, responsabile della loro gestione.
Questo significa ottenere e mantenere un sistema di gestione sicura delle informazioni, nell’ambito del
campo di applicazione definito per l’ISMS ( Information Security Management System), attraverso il rispetto
delle seguenti proprietà:
- Riservatezza: assicurare che l’informazione sia accessibile solamente ai soggetti e/o ai processi
debitamente autorizzati; - Integrità: salvaguardare la consistenza dell’informazione da modifiche non autorizzate;
- Disponibilità: assicurare che gli utenti autorizzati abbiano accesso alle informazioni e agli elementi
architetturali associati quando ne fanno richiesta; - Controllo: assicurare che la gestione dei dati avvenga sempre attraverso processi e strumenti sicuri e
testati; - Autenticità: garantire una provenienza affidabile dell’informazione.
- Privacy: garantire la protezione ed il controllo dei dati personali.
3. POLITICA PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI
La politica della sicurezza di CONTEC S.p.A. rappresenta l’impegno dell’organizzazione nei confronti di
clienti e terze parti a garantire la sicurezza delle informazioni, degli strumenti fisici, logici e organizzativi atti
al trattamento delle informazioni in tutte le attività. La politica della sicurezza delle informazioni di CONTEC
S.p.A. si ispira ai seguenti principi:
- Garantire all’organizzazione la piena conoscenza delle informazioni gestite e la valutazione della loro
criticità, al fine di agevolare l’implementazione degli adeguati livelli di protezione. - Garantire l’accesso sicuro alle informazioni, in modo da prevenire trattamenti non autorizzati o realizzati
senza i diritti necessari. - Garantire che l’organizzazione e le terze parti collaborino al trattamento delle informazioni adottando
procedure volte al rispetto di adeguati livelli di sicurezza. - Garantire che l’organizzazione e le terze parti che collaborano al trattamento delle informazioni, abbiano piena consapevolezza delle problematiche relative alla sicurezza.
- Garantire che le anomalie e gli incidenti aventi ripercussioni sul sistema informativo e sui livelli di
sicurezza aziendale siano tempestivamente riconosciuti e correttamente gestiti
attraverso efficienti sistemi di prevenzione, comunicazione e reazione al fine di minimizzare l’impatto sul
business. - Garantire che l’accesso alle sedi ed ai singoli locali aziendali avvenga esclusivamente da personale
autorizzato. - Garantire la conformità con i requisiti di legge ed il rispetto degli impegni di sicurezza stabiliti nei
contratti con le terze parti. - Garantire la rilevazione di eventi anomali, incidenti e vulnerabilità dei sistemi informativi al fine di
rispettare la sicurezza e la disponibilità dei servizi e delle informazioni. - Garantire la business continuity aziendale e il disater recovery, attraverso l’applicazione di procedure di
sicurezza stabilite.
4. RESPONSABILITÀ DELLA POLITICA DI SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI
La Direzione è responsabile del sistema di gestione sicura delle informazioni, in coerenza con l’evoluzione
del contesto aziendale e di mercato, valutando eventuali azioni da intraprendere a fronte di eventi come:
- evoluzioni significative del business;
- nuove minacce rispetto a quelle considerate nell’attività di analisi del rischio;
- significativi incidenti di sicurezza;
- evoluzione del contesto normativo o legislativo in materia di trattamento sicuro delle informazioni.